venerdì 28 giugno 2013

L'assenzio

La Fatina verde, l'aperitivo di fine ottocento dal sapore inebriante, ormai consegnato alla storia dell'arte e della letteratura, l'avevo incontrata nel libro di Augias, "I segreti di Parigi". Ho bevuto l'assenzio, bevanda prediletta da Verlaine, Wilde, poeti e artisti famosi e  non proprio nell'ora verde, ossia le diciassette, e devo ammettere che il suo effetto devastante e piacevolissimo, e' irresistibile come la bottiglia (in foto) che Elena2 ha trovato questa mattina tra le tazze del te'. Una notte di parole e ricordi, ci aveva ridotto come l' assenzio in effetti e quel che ci voleva era un bel caffè. Mentre cercavamo di destarci da quel torpore che ci aveva provocato un cerchio alla testa tale e quale a quello post sbornia, abbiamo sorriso e indossando una maschera di consapevolezza e maturità, abbiamo fatto un programma della giornata, a partire dalla nostra prima vera colazione insieme. Dopo tanto vagare, la mia gemella era con me, l'avevo finalmente trovata e pensare che tutto aveva avuto inizio con un corso d' autostima. Sul tavolino in balcone, quello dove avevo trascorso la notte con lei a fantasticare, avevo messo una tovaglia in pizzo di Bruxelles, bianco candido e delle tovagliette in plastica con maggioloni e vespe dipinte, due tazze, una con un leone disegnato e sorridente, l' altra con wonder woman, stracolme di caffè nero. In un piattino ho tagliato delle fette di ciambellone al cioccolato e zucchero a velo preparato dalla sottoscritta, succhi di frutta al mirtillo e come colonna sonora gli uccellini nel parco, intenti a provare il loro concerto mattutino...


Rossana



6 commenti:

  1. Anche noi in Sicilia abbiamo il nostro Assenzio il cosidetto FUOCO DI RUSSIA

    RispondiElimina
  2. Caro Dourdan, l'assenzio ha il suo fascino ma come tutte le cose estreme è pericoloso e la cosa che mi piacque fu la sua storia legata agli artisti della Belle Epoque. Io non bevo, sono senza vizi e spero tu legga Un Record.. d'amore alla conquista dell'autostima, dove è contenuta la storia che nasce dentro un blog e che prosegue qui!

    RispondiElimina
  3. non bevo alcolici quindi passo al mio giudizio sul post...bello lo sfondo ottocentesco del post...bello il colore verde col quale è stato scritto...perchè sà di fresco ,di prato verde in cui immergerti per rigenerarti,verde speranza ...che l'amore anche tra 2 sorelle ritrovate come nella storia descritta nel blog duri per sempre!!io che notoriamente non amo il verde ...questa tonalità è BELLISSIMA !

    RispondiElimina
  4. Grazie Nunzia, i colori racchiudono sogni, desideri e speranze e stati d'animo. E la storia continua...

    RispondiElimina
  5. e noi stiamo qui in attesa del seguito della storia....

    RispondiElimina

Cosa non vorrei mai diventare

Eravamo ormai due mondi paralleli, due stelle gemelle. Io che temevo d'incontrare la mia gemella (cit. Lei mi somiglia in tutto da Un re...